martedì 9 aprile 2013

[Book review] Nathalie Cousin, Gli oli vegetali per la nostra salute, Macro edizioni


Quando ho aperto questo blog, ho pensato potesse diventare un luogo interessante per presentare libri legati al mondo del naturale, indipendentemente dal fatto che fossero recenti o più datati. Se su un giornale si recensiscono solo libri appena usciti o quasi, questa d’altronde non è una testata giornalistica e il suo scopo non è aggiornare sulle ultime novità, ma suggerire buone letture, anche se non fresche di stampa. In questo caso, invece, il libro è uscito pochi mesi fa e io l’ho immediatamente messo nella mia wish-list.
A lungo ho cercato un libro sugli oli vegetali, stanco del fatto che sui testi di aromaterapia gli oli vegetali (o carrier-oils) vengano sempre trattati in maniera un po’ sbrigativa, fornendo il minimo di informazioni possibili. È con questo spirito che ho acquistato il libro di Nathalie Cousin, che si è rivelato una sorpresa…



Nathalie Cousin, Gli oli vegetali per la nostra salute, Macro edizioni, Cesena 2013, 139 pp., 10,80 euro

La naturopata francese Nathalie Cousin propone un libretto agile e leggibile, che tratta dell’uso degli oli vegetali da molteplici punti di vista, anche se prevale l’interesse alimentare e nutrizionale. L’autrice ci spiega cosa sono gli oli vegetali, quali sono le loro caratteristiche principali e il ruolo dei diversi tipi di acidi grassi (saturi e insaturi, omega 3, 6, 9), come devono essere conservati e impiegati correttamente, soprattutto per proteggerli dal rischio di ossidazione. Queste informazioni costituiscono la parte secondo me più importante e interessante del libro, che aiuta così il lettore a distinguere tra vari oli a partire da un’analisi delle loro caratteristiche.
Sono poi presenti numerose schede tecniche dedicate ai vari oli vegetali: un primo gruppo raccoglie oli per uso alimentare comuni (14) e più rari (16), un secondo gruppo tratta di quelli impiegati per la cura del corpo (18, molti dei quali già presentati nella sezione precedente). Ognuna di queste parti è poi seguita da alcune ricette molto semplici.
Le schede sugli oli sono più discorsive che tecniche, anche se in coda a ognuna sono indicate le proporzioni di acidi grassi e un utile riepilogo delle loro caratteristiche è presentato anche nelle appendici finali. Tra gli oli presentati ci sono ovviamente i più comuni e diffusi, ma anche altri più particolari, che tradiscono l’origine francese del libro: dove trovare in Italia gli oli di cardo mariano, papavero mediterraneo o sisimbrio? Bah!
A chi consiglio questo libro: il testo è carino e di facile comprensione, sicuramente più adatto a un lettore un po’ più inesperto che a uno che già conosce gli oli vegetali. L’approccio prevalente è quello nutrizionale e, pertanto, lo consiglio più agli appassionati di integrazione e di alimentazione naturale che a quelli di aromaterapia e cosmesi.

2 commenti:

  1. sembra interessante ... potrei inserirlo anche io nella mia affollatisisma wishlist

    RispondiElimina
  2. Le nostre wishlist sono sempre affollatissime! :-)

    RispondiElimina