martedì 2 aprile 2013

[Cosmo review] Eos, Detergente BioVerde (alias Biodetergente verde)


Vi avevo già parlato mesi fa di un prodotto della Eos, il Fluido totale. In quell’occasione avevo probabilmente lasciato trasparire il mio forte apprezzamento per questa azienda, che produce cosmetici e detergenti eco (anche se non biocertificati), nickel tested e in gran parte vegan, particolarmente adatti per pelli problematiche e a prezzi assolutamente onesti.
Tra i prodotti di punta della Eos, vi sono tre detergenti all-over che nel mio bagno non mancano mai: quello neutro – senza profumazioni ed estratti vegetali aggiunti -, il biodermico – con aloe e oli essenziali di salvia e camomilla – e il verde, di cui vi parlerò oggi:



Eos, Detergente BioVerde (alias Biodetergente verde), 500 ml, 8,80 euro

Partiamo dal dipanare la matassa del nome: storicamente questo prodotto si è sempre chiamato Biodetergente verde e questo è il nome con cui risulta sul sito Eos e sui molti shop online che lo vendono. L’ultima confezione che ho preso però porta il nome leggermente modificato di Detergente Bioverde (probabilmente per rimandare agli altri detergenti Eos, il Base e il Biodermico). Il prodotto è comunque sempre lo stesso.

Il Detergente Bioverde/Biodetergente Verde è un detergente all-over a pH 4 venduto in bottiglie da 500 ml che ricordano quelle di altri detergenti famosi, tipo la Saugella. A causa del pH acido, può essere usato innanzitutto per l’igiene intima, ma anche per l’igiene di tutto il corpo (e all’occorrenza l’ho usato con piacere anche come shampoo): è quindi un validissimo prodotto multiuso. Non contiene SLS, né SLES, parabeni, cessori di formaldeide, petrolati e ingredienti di origine animale.
La sua caratteristica, oltre al colore verde, è la presenza di olio essenziale di tea tree, particolarmente noto per le sue proprietà antisettiche, antimicrobiche e utili in caso di fenomeni irritativi della pelle, soprattutto a tendenza seborroica. Il detergente si presta quindi per l’igiene di tutto il corpo di adulti e bambini soprattutto in presenza o rischio di micosi, pelle grassa, irritazioni o infezioni vaginali, ecc., anche se può comunque essere usato quotidianamente da tutti grazie alla sua delicatezza. Ha un delicato profumo fresco, che lo rende molto gradevole e che riesce a coprire l’odore balsamico-medicinale del tea tree, che effettivamente non a tutti piace.

In definitiva io trovo i detergenti Eos molto validi, versateli, piacevoli (ottime anche la schiuma e la facilità di risciacquo) e per questa ragione non mancano mai nel mio bagno e li consiglio a tutti. Voi li avete provati? Vi piacciono?

Questo è l’INCI, totalmente naturale: gli unici pallini rossi sono i coloranti.

INCI:
Immagine AQUA (solvente) 
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo) 
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo) 
Immagine SORBITOL (umettante) 
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
Immagine MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL (antimicrobico) 
Immagine ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente) 
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo) 
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (emolliente) 
Immagine ANTHEMIS NOBILIS OIL (coprente / profumante / condizionante cutaneo) 
Immagine SALVIA OFFICINALIS OIL (vegetale) 
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
Immagine SODIUM PCA (antistatico / umettante) 
Immagine UREA (antistatico / umettante) 
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante) 
Immagine PHYTIC ACID (Sequestrante) 
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante) 
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante) 
Immagine PARFUM 
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico) 
Immagine CI 42090 (colorante cosmetico) 


3 commenti:

  1. Anch'io li trovo prodotti multiuso molto validi ;)

    RispondiElimina
  2. Questo prodotto va bene per la detersione quotidiana per una pelle del viso grassa e impura?

    RispondiElimina
  3. Perché no? E' un prodotto molto versatile!
    Però, francamente, non lo comprerei apposta: ci sono detergenti più specifici

    RispondiElimina