sabato 8 settembre 2012

[Book review] Riccarda Serri e Fabrizio Duranti, Cambio pelle, Sperling & Kupfer


Come dicevo nell’ultimo post, vi sono un paio di temi (e di parti del corpo) che mi interessano particolarmente. Una, l’avete visto, è l’intestino e l’altra è la pelle. Come sia nato questo interesse per la pelle non lo so. Probabilmente è una costola dell’interesse per gli aromi e i profumi e quindi per quei prodotti (detergenti o cosmetici) che ci aiutano a profumare e profumarci. L’avvicinamento alla cosmesi ecobio e al mondo dell’aromaterapia mi ha un po’ fatto cambiare l’approccio alla cosmetica, ma l’interesse nei confronti della pelle è sicuramente rimasto.
Il libro di cui vi parlerò è uscito da qualche mese e costituisce senz’altro una lettura interessante:



Riccarda Serri e Fabrizio Duranti, Cambio pelle. Il metodo naturale per ritrovare luminosità, salute e giovinezza, Sperling & Kupfer, Milano 2012, 247 pp., 17 euro

Comincio subito dicendo che difficilmente un libro pubblicato da una casa editrice generalista in larga tiratura e dedicato al “ringiovanimento” avrebbe attirato la mia attenzione in circostanze normali. Se in questo caso l’ho fatto è a causa di uno degli autori: Riccarda Serri. Forse alcuni di voi la conosceranno per i suoi interventi sul web (come le ormai famose video pillole o la partecipazione ad alcuni forum sull’eco-bio) e qualche ragazza avrà letto i suoi consigli su una rivista femminile. Fatto sta che Serri è una dermatologa eco-oriented (potete vedere anche il sito dell’associazione da lei promossa, che si chiama skineco) e che io ero molto curioso di leggere i suoi interventi non solo sotto forma di post e pillole, ma in pagine più strutturate.
Gli autori del libro sono però due e, oltre alla Serri, c’è Fabrizio Duranti, che non conoscevo, un medico che si occupa, tra le altre cose, di divulgazione e di (cito) “alte prestazioni umane". Il compito di Duranti, che ha redatto la prima parte del libro, è stato quello di occuparsi di metabolismo e degli accorgimenti che possiamo adottare, a livello di alimentazione, di attività fisica, di integrazione e di depurazione per mantenere la pelle (e quindi il nostro aspetto) più giovane. Devo ammettere che, essendo io più interessato alla cura naturale della pelle che all’antiaging un po’ “all’americana”, ho trovato questa sezione meno stimolante e francamente anche meno condivisibile. Mi è piaciuta molto di più la seconda parte, dedicata in maniera più specifica alla pelle e alla sua natura. Dopo una breve introduzione teorica, Serri ci presenta dei capitoli utilissimi e molti pratici in cui aiuta il lettore a capire che tipo di pelle ha (suggerendo anche che alcune pelli considerate grasse o secche sono in realtà pelli stressate da trattamenti sbagliati), quindi suggerisce come trattarla, con utili suggerimenti a partire dalla detersione fino alla scelta dei cosmetici più adatti. Non mancano paragrafi dedicate a pelli giovani, mature, all’uomo e ai bebè, nonché consigli pratici su come individuare la propria beauty-routine. Il capitolo sulla scelta dei cosmetici, con indicazione degli ingredienti più dannosi e una guida alla lettura degli INCI, merita davvero grande diffusione.
In conclusione: ho trovato Cambio pelle un bel libro, sebbene abbia apprezzato molto più la seconda parte della prima. Un’unica avvertenza: si tratta di un testo eco-oriented, ma comunque piuttosto soft e i consigli dati, soprattutto da un punto di vista nutrizionale, si discostano per molti aspetti da una concezione naturopatica dell’individuo. A voi valutare se sia un pregio o un difetto.

Consigliato a esperti: sì
Consigliato a neofiti: sì

Nessun commento:

Posta un commento