lunedì 17 settembre 2012

[Book review] Robert Tisserand, Manuale di aromaterapia, Edizioni Mediterranee



Ed eccoci di nuovo a parlare della mia più grande passione: l’aromaterapia!



Robert Tisserand, Manuale di aromaterapia. Proprietà e uso terapeutico delle essenze aromatiche, Edizioni Mediterranee, Roma 1982 (e successive ristampe), 362 pp., 15,90 euro

Ho acquistato questo libro on-line, dopo averlo visto in molte bibliografie di testi sugli oli essenziali, e appena è arrivato a casa e ho iniziato a sfogliarlo sono rimasto un po’ deluso: si presenta infatti in maniera molto diversa dalla maggior parte dei manuali sull’argomento! Le schede degli oli essenziali sono poche, solo 29, e ne mancano alcuni oggi considerati molto importanti (come il tea tree, l’arancia o il limone, giusto per fare qualche esempio). Anche la grafica (l’occhio, ahimè, vuole la sua parte) è un po’ poverella. Poi, leggendo con qualche attenzione in più, ho scoperto una cosa che avrei forse dovuto sapere prima: quello dell’inglese Robert Tisserand è, a suo modo, un “classico” scritto nel 1977. E se a qualcuno di voi il 1977 può sembrare, giustamente, l’altroieri, bisogna però anche dire che le discipline bio-naturali e l’aromaterapia si sono evolute non poco negli ultimi decenni.
Però… Però questo Tisserand sapeva eccome il fatto suo e, a parer mio, era anche un comunicatore abilissimo. Il capitolo sulla storia degli oli essenziali è certamente il più completo e appassionante che abbia mai letto, così come molto interessanti sono quelli sui principi fondamentali (yin e yang, forza vitale, ecc.) e sul rapporto tra aromaterapia, corpo e psiche. Curiosa la parte sui diversi tipi di massaggio abbinabili all’aromaterapia (purtroppo con pochissimi disegni) e la raccolta di ricette storiche, prese da antichi erbari. La parte finale, costituita dalle schede dei 29 oli essenziali, pur interessante, soffre delle numerose mancanze ed è stata almeno in parte superata dagli studi più recenti. Lo stesso può dirsi degli indici terapeutici posti in appendice, che possono comunque costituire una base di partenza per ulteriori approfondimenti su altri libri.
In sintesi, quello di Tisserand non è un libro perfetto. Non è un libro aggiornato. Non è il libro su cui iniziare a studiare aromaterapia. Ma nonostante ciò è un bellissimo libro, una lettura gradevole e affascinante. Un libro in più, assolutamente inessenziale, ma che può dare grandi emozioni e molti stimoli, soprattutto a coloro che sono più interessati agli aspetti storici e filosofici dell’aromaterapia. Non fatevi ingannare dai suoi indubbi difetti: è una lettura che vi ricompenserà!

Consigliato a neofiti: nì. Sicuramente non come primo libro.
Consigliato a esperti: sì

Nessun commento:

Posta un commento