sabato 29 settembre 2012

[Cosmo review] Biofficina toscana, Detergente delicato



Ecco un’altra [Cosmo review] dedicata a un prodotto multiuso e versatile che mi piace davvero molto e che vi consiglio di provare.


Biofficina toscana, Detergente delicato, 500 ml, 8,50 euro

Il produttore è Biofficina toscana, giovane azienda che produce cosmetici ecobio molto gradevoli con ingredienti della tradizione toscana. I suoi prodotti sono certificati ecobio, testati al nickel e aderiscono allo standard non testato su animali LAV/ICEA. La maggior parte sono anche vegan, come nel caso del nostro detergente, e in questo caso c’è un’indicazione molto chiara sia sul loro sito, sia sulla confezione del prodotto.
Questo detergente è molto delicato e ha pH acido (5), per cui può essere usato non solo per il corpo, ma anche per il viso e l’igiene intima. È completamente eco-bio, produce una buona schiuma e non secca la pelle. Delicatezza e versatilità non sono però le sue uniche doti. È infatti molto piacevole grazie alla sua schiuma morbidissima e al profumo inebriante, che rimane sulla pelle e anche nella stanza da bagno!
L’aroma – non spaventatevi – è completamente naturale e deriva da oli essenziali di finocchio e cedro. Non aspettatevi però odore di minestrone: per l’olio essenziale si usano i semi del finocchio, che ricordano molto l’anice e hanno una nota fresca e leggermente balsamica, adatta a uomini e donne. Assolutamente da provare.
Permettetemi poi una nota sul prezzo. Al supermercato si trovano certo detergenti molto più economici, ma questo è un prodotto ecobio certificato, cruelty free e che usa oli essenziali di alta qualità, distribuito tramite canali alternativi. Il rapporto qualità/prezzo in questo caso è altamente competitivo, come ben sa chi è abituato ad acquistare cosmetici ecobio sul web o nelle erboristerie. E qui arriva la domanda cruciale: dove trovarlo? È in vendita nei principali negozi web di cosmetici ecobio e in alcuni negozi fisici. L’elenco è qui.

Infine a voi l’INCI, tutto naturalissimo:

AQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
SODIUM COCOYL SARCOSINATE (tensioattivo)
SORBITOL (umettante)
FOENICULUM VULGARE EXTRACT* (vegetale)
CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT* (emolliente)
SODIUM OLIVAMPHOACETATE (antistatico / tensioattivo)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
FOENICULUM VULGARE OIL (tonificante / emolliente / lenitivo / condizionante cutaneo)
CEDRUS ATLANTICA OIL (profumante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CITRAL (additivo)
or CITRAL (Allergene del profumo) 

*Da agricoltura biologica

2 commenti:

  1. Lo consiglieresti per la detersione quotidiana di una pelle grassa e impura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende cosa cerchi... Non è specifico per questi tipo di pelle, per cui se cerchi un effetto sebonormalizzante o purificante non lo troverai, ma è comunque un onestissimo e piacevole detergente delicato e multiuso. Tra i due però sceglierei il bioverde della eos :-)

      Elimina